WeTransfer: Invia file di grosse dimensioni con WeTransfer

Ultimo Aggiornamento il

Tempo di lettura: 4 minuti

Wetransfer è un servizio di file share gratuito, che in italiano significa spazio di archiviazione condiviso.

Ma wetransfer come funziona? Lascia che ti spieghi…

Questo servizio di filetransfer ti permette di inviare file di grosse dimensioni evitando cosi di mandare mail con allegati pesanti, andando ad intasare la posta dei destinatari.

Wetransfer come funziona?

wetransfer

Wetransfer è oramai il servizio di filetransfer più usato e conosciuto in tutto il mondo, con questo tool gratuito, inviare file di grosse dimensioni è semplicissimo, non serve nessuna registrazione ed è gratis.

Essendo un gratuito ha due limitazioni, la prima è che puoi condividere file fino a 2GB e i file che inviati saranno disponibili per 7 giorni dopo averli caricati.

Ecco il link per accedere alla versione gratuita di wetranfert.com

In alternativa per chi ha bisogni di inviare file più grossi o mantenere i file per più tempo sul server, esiste la versione di wetransfer plus ad un prezzo annuale di 120€ (risparmiando oltre il 17%) o mensile di 12€.

Con Wetransfer Pro (ex plus) puoi trasferire file di grandi dimensioni fino a 20GB senza creare un file zip in precedenza.

Con questo servizio di filetransfer a pagamento, hai a disposizione uno spazio di archiviazione reale di 1 TB. Inoltre ti permette di decidete se i trasferimenti saranno disponibili per sempre, un mese o una settimana.

Filemail alternativa a WeTransfer

L’alternativa che uso di più a wetransfer è filemail. Lo puoi trovare a questo indirizzo www.filemail.com anche lui come wetransfer, ha due versioni la gratuita e quella a pagamento.

La versione gratuita di filemail, ha diversi vantaggi in più rispetto wetransfer:

  • 50 GB dimensione massima
  • File disponibili per 7 giorni
  • Tracciamento degli invii (davvero molto utile)
  • Trasferimento di dati crittografati

Direi non male per essere gratuito, ma non è finita qua, se hai bisogno di spedire allegati pesanti come video, fotografie, file di lavoro ecc filemail ti da la possibilità di acquistare la versione PRO che ti permette di avere molti più vantaggi rispetto alla versione gratuita. Se sei interessato ti lascio il link per vedere tutti i vantaggi della versione di filemail Pro.

La versione Pro di filemail, ha un costo di 13,46 euro mensili e ha le seguenti caratteristiche in più al fratellino gratuito:

  • illimitati Dimensione di invio
  • file disponibili sempre
  • Password di protezione
  • Velocità di invio prioritario

Ti consiglio per esperienza personale di scaricare la comodissima versione Filemail Desktop di questo tool, che oltre a inviare i file più velocemente, evita il timeout del server (questo problema capita a chi ha una velocità di trasferimento in upload bassa).

Per verificare la tua velocità di trasferimento utilizza il tool Speedtest.net.

Una buona velocità di upload si aggira attorno ai 30 Mbps.

Nel caso il test che hai appena fatto mostra come risultato una velocità di 2 o 3 Mbps installa la versione Desktop cosi da essere sicuro di inviare i file al destinatario in un tempo inferiore rispetto al Browser.

Adesso arriva il bello e ti spiego wetransfer come funziona

Come inviare file di grosse dimensioni

Utilizzare WeTransfer è davvero facile, per prima cosa vai sul sito wetransfer.com ti verrà chiesto di accettare i termini , dopodiché ti verra mostrata questa schermata:

wetranfert.com

Per prima cosa, aggiungi il tuo file cliccando sul cerchio blu +, dopodiché ti viene chiesto di inserire la mail del destinatario (anche più di una), la tua mail e infine un messaggio di testo.

A questo punto non ti resta altro che cliccare sul pulsante trasferisci e in base alle dimensioni del file e alla velocità della tua connessione, WeTransfer poterà i file nei suoi server.

Ci sono due modi per inviare l’allegato, il primo è quello che ti ho spiegato qua sopra e consiste nell’inviare una mail al destinatario con il link per effettuare il download.

Da qualche mese giustamente, Wetransfer richiederà una conferma via mail prima procedere al caricamento del file.

Invece il secondo metodo è più veloce ancora, e al fine del caricamento verrà generato un link che sarà possibile condividere con il destinatario in qualsiasi modo, email, sms, WhatsApp, telegram, messenger ecc

Premi sul cerchio blu con i re puntini all’interno e seleziona “Get transfer link” e alla fine del caricamento ti verrà mostrato un link che potrai copiare e condivide con chi vuoi.

wetransfer link

Conclusione

Ora hai capito wetransfer come funziona?

Se l’articolo ti è piaciuto, hai domande o se desideri chiedere un post futuro su un determinato argomento, non esitare a lasciarmi un commento!

Volevo segnalarti che Wetransfer ha creato le due rispettive App, per Apple e per Android.

Ovviamente queste app non hanno le funzionalità che trovi nel browser, ma se devi fare il backup delle foto del tuo iPhone o inviare le foto del mare ai tuoi amici, questa app è più che sufficiente.

In conclusione, abbiamo visto due tool davvero validi per spostare file di grosse dimensioni.
Wetransfer di solito lo uso per file di piccole dimensioni, invece quando ho bisogno di più velocità nell’upload dei dei file uso filmail Desktop.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *